Gerardo Giordano

la rete di Salerno e provincia

Home > Scambio Link > F.A.Q. sullo Scambio Link con esalerno.com

F.A.Q. domande frequenti sullo Scambio Link


Cosa è lo Scambio Link?
Le pagine web possiedono i "link" ovvero degli oggetti (parole, immagini, ecc.) che se cliccati collegano l'utente ad altre pagine web. Se effettui lo Scambio Link, esalerno.com ospiterà un link che conduce alla tua pagina web in cambio di un link sulla tua pagina che conduce a esalerno.com .
In tal modo si realizza una cosidetta "rete" che racchiude in sé tutti i siti relativi all'area salernitana. Lo scambio è gratuito sia da parte di esalerno.com che da parte tua.
Cliccando in questa pagina (www.esalerno.com/logo) puoi trovare il codice HTML e le immagini, per inserire il link a esalerno.com nella tua pagina web.



Come faccio ad avere lo Scambio Link con esalerno.com?
Per effettuare uno Scambio Link con esalerno.com invia una e-mail al seguente indirizzo:
esalerno.com@gmail.com
chiedendo di voler effettuare lo Scambio Link e indicando l'indirizzo del tuo sito web.



Il servizio è gratuito?
Assolutamente si! Il tuo impegno consiste nell'inserire un link a esalerno.com sul tuo sito con il codice HTML, come indicato nella pagina www.esalerno.com/logo.



Qual'è il codice HTML che devo inserire?
Il codice HTML da inserire (in un punto qualsiasi) nella tua pagina web:

Tale codice HTML non fa altro che inserire l'immagine e creare il link a esalerno.com; vedi più avanti per avere la descrizione dettagliata
Cliccando qui troverai diversi loghi di esalerno.com di varie dimensioni e colori che meglio si adattano al tuo sito.


Come funziona?
A seguito della tua richiesta, sul sito esalerno.com ci sarà un link che punta al tuo sito: tu ricambierai inserendo sul tuo sito un link a esalerno.com


Perché bastano due click per arrivare sul mio sito?
Guarda lo schema di seguito:
     +--------------+                    +-----------------+
     | sito di Pino |                    | sito di Antonio |
     +--------------+                    +-----------------+
                     \                  /
                      \                /
                       +--------------+
                       |              |
                       | esalerno.com |
                       |              |
                       +--------------+
                      /                \
                     /                  \
  +-----------------+                    +-----------------+
  | sito di Alfonso |                    | sito di Michele |
  +-----------------+                    +-----------------+

Immagina un utente che, visitando il sito di Pino, si imbatte sul link a esalerno.com giungendo su www.esalerno.com (1 click): qui troverà, ad esempio, il link che porta al sito di Alfonso (1 click); in tal modo con due soli click il visitatore del sito di Pino può raggiungere il sito di Alfonso (o Michele o Antonio, come dallo schema). Allo stesso modo anche il visitatore del sito di Antonio può raggiungere con due clik il sito di Michele e così via.



Perchè aumentano le visite al mio sito?
Gli utenti di esalerno.com navigando sul sito si imbatteranno sul link relativo al tuo sito, e gli utenti del tuo sito si imbatteranno su esalerno.com;
immagina che oltre il tuo, ci saranno molti siti che ospitano il link a esalerno.com, per cui un utente che naviga su un sito che ha aderito allo Scambio Link (e che quindi ha un link a esalerno.com) può arrivare al tuo sito passando tramite esalerno.com: in pratica è come se esistesse una rete virtuale di cui entrambi fate parte.



In quale pagina di esalerno.com comparirà il mio link?
Il link al tuo sito inzialmente sarà posizionato nella home page finché sarà graficamente possibile. In seguito, per evitare un "affollamento" di link nella home (il che potrebbe risultare dispersivo per l'utente) verrà spostato in una sezione apposita per permetterne una pià agevole consultazione.



In quale pagina del mio sito dovrò inserire il link a esalerno.com?
Il link a esalerno.com deve trovarsi o nella home page del tuo sito o in una pagina che si trova al massimo ad una distanza di un click dalla home: cioè l'utente del tuo sito una volta giunto sulla tua homepage cliccando da qualche parte passerà in una nuova pagina del tuo sito che conterrà il link a www.esalerno.com; in tal modo la tua home sarà libera dal nostro link (in tal modo la presenza del link a esalerno.com sul sito influirà al minimo). In pratica bisogna garantire che dalla Homepage si possa arrivare a esalerno.com con massimo due click.



Non vedo un logo che riprende la grafica del mio sito web, cosa posso fare?
Contattaci subito scrivendo a esalerno.com@gmail.com indicando l'indirizzo del tuo sito web e ne forniremo uno personalizzato fatto su misura.



Posso proporre un logo di esalerno.com creato da me?
Certamente si! Crea il tuo logo di esalerno.com e invialo a esalerno.com@gmail.com e sarà proposto in questa pagina (www.esalerno.com/logo), con un riconoscimento all'autore, a disposizione di quanti vorranno usarlo.



Precisamente cosa fa il codice proposto per lo Scambio Link?
Il codice contiene due semplici tag HTML: "a" e "img". Il primo è il link e il secondo l'immagine. A loro volta tali tag contengono degli attributi:

attributi di del link "A":
HREF indica l'indirizzo a cui puntare, ovvero il sito web di destinazione, in questo caso "www.esalerno.com"
TITLE è il "titolo" del link, che è in pratica il testo che appare soffermandoci col mouse sul link senza cliccare, ed è richiesto dalle direttive W3C

attributi di dell'immagine "IMG":
SRC indica l'indirizzo a cui si trova l'immagine da visualizzare, in questo caso "www.esalerno.com/logo/logo_esalerno_com.gif"
ALT è il testo alternativo da visualizzare in caso di indisponibilità dell'immagine (un intasamento della rete, una visualizzazione off-line, una momentanea interruzione dek gestore del dominio, e simili"
BORDER indica lo spessore della cornice dell'immagine: "0" vuol dire che non c'è la cornice.

Notiamo che i due tag sono "annidati" il che fa sí che l'immagine risulti il solo oggetto da cliccare.

Valid HTML 4.01 Transitional     Valid CSS!